Monte Mucrone - Aspettando Nessi, 20/12/2014
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Funivia da Oropa (BI)  (1813 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -------------
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, 8 rinvii, eventualmente un paio di friend medi
Commento Bella via di misto sul versante nord del Mucrone, molto divertente e adatta a prendere confidenza con questo tipo di salite grazie alle difficoltà contenute e alla spittatura. Bella anche la vista sulla pianura.

La via percorre delle balze rocciose intervallate da tratti in neve, i passaggi non sono mai troppo impegnativi (in prevalenza II e III con un paio di passi di IV) ad eccezione della placca che si trova all'inizio della via (V) che se fatta con ramponi e picche come abbiamo fatto noi è bella delicata... meno male che gli spit sono molto vicini :-)

Dalla fine della via si continua per una breve cresta fino ad uscire sull'anticima del Mucrone (2191) a fianco del rudere di una vecchia funivia, da qui si può salire facilmente fino alla cima vera e propria (causa vento fastidioso noi abbiam preferito scendere subito).

L'avvicinamento è comodo grazie alla funivia da Oropa, dalla stazione della funivia in mezzora si è all'attacco costeggiando il lago sulla destra e poi prendendo un canalino che porta a un evidente placca.

La spittatura è ottima ma se ci fosse molta neve è meglio avere almeno un paio di friend nel caso gli spit fossero coperti.