Cresta Piancaformia, 07/12/2014
Onicer  Fedebesa99
Partenza  Alpe Cainallo  (1420 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco-chiesetta; rif Bogani; rif Brioschi
Attrezzatura consigliata  ramponi e piccozza; eventuale corda e imbragatura
Commento Partiti dal Cainallo alle 9 con un grado, la neve la vediamo solo in lontananza. Arrivati al bivio Bietti-Bogani decidiamo per la cresta Piancaformia. Arriviamo alla bocca di Piancaformia a 1805m dove comincia la neve: il sentiero risultava gelato già dalla partenza.
la continuità della neve è da circa 1900/1950m perchè inizialmente vi è poca neve discontinua. Prima di un passaggino su roccia (semplice senza neve) non banale a causa di verglass e neve mettiamo i ramponi e la piccozza. Prima dell'ultimo tratto di cresta decidiamo di rientrare sulla Ganda perchè non avevamo ne corda ne imbrago. in circa un'ora siamo in vetta. Discesa per la via Ganda, alla Bogani decidiamo di ritornare alla bocca di Piancaformia e scendiamo nuovamente al Cainallo.
Condizioni neve: comincia a 1805m, si tratta di neve fresca su una base più solida, in vetta ci sono circa 80/100cm.
Temperature sotto lo zero per tutta la giornata.