Aiguille de Toula Couloir Nord e condizioni varie, 05/10/2014
Onicer  gio2
Regione  Francia
Partenza  Tenda al Col des Flambeaux  (3407 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Torino
Attrezzatura consigliata  n.d.a. (3 viti ,piccola scelta di friends e nuts medio-piccoli)
Commento Dopo una travagliata notte in tenda al Col des Flambeaux optiamo per questo itinerario assai vicino (500 metri lineari e -50 metri di dislivello). Scelta azzeccata in quanto la salita è tanto breve quanto "carina". Superata la teminale (chiusa),è possibile sostare su ghiaccio, scavando i 10 centimetri della ottima neve che lo ricopre, dopo 60 metri . Noi abbiamo optato per fare un tirone da 80 metri a 60° costanti in conserva lunga, sostando su roccia (friend,nut e fettuccia su spuntone). Superato il breve tratto di misto la pendenza si addolcisce un poco (55°) , fino a sostare su comodo spuntone. Ancora alcuni metri a 40° e si arriva alla elementare cresta che porta alla vetta con ometto. Panorama stupendo con cielo terso sul Bianco e un mare di nubi sulla Val D'Aosta, da cui svettavano superbamente l'ardua Grivola bella e il Gran Paradiso. Discesa dalla normale al Col de Toula su blocchi, con qualche passaggino facile (II) prima di giungere al ghiacciaio.
Condizioni in zona :Rebuffat , Nord e normale alla Tour Ronde in condizioni eccellenti. Traversata alla Midi ben tracciata , cosi' come l'avvicinamento alla Fourche e al Gran Capucin(con cordata impegnata al sabato). Inoltre ci hanno riferito delle buone condizioni alla Valeria , al Supercouloir e alla Lafaille. Ghiacciai ben innevati fino a quota 3000 , temperatura notturna -10°C e diurna prossima allo O. Bellissima due giorni con BeBo .