Tour Ronde Couloir Rebuffat, 04/10/2014
Onicer  gio2
Regione  Francia
Partenza  Rifugio Torino  (3375 m)
Difficoltà  TD- ( pendenza 85° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Torino
Attrezzatura consigliata  n.d.a. (5 viti ,friends 0.5-2 bd , nuts medio-piccoli)
Commento Condizioni che a detta di tutti non si vedevano da anni su questo bell'itinerario.
Alcuni appunti : sul secondo tiro e' possibile salire anche tramite(la raramente formata)placca ghiacciata di dx, 75°,ghiaccio a tratti sottile ma nel complesso discretamente proteggibile. Se si opta per le rocce di sx , al momento sono completamente asciutte, con passi fino al IV+.
Arrivati al grosso masso incastrato e' possibile (e al momento consigliabile,peche' sulla sosta a spit di sx arriverebbero in testa ghiaccio-neve mossi dal primo di cordata) sostare su ottimo ghiaccio nella comoda nicchia sotto di esso. Noi siamo saliti a dx viso a monte , primi metri a 85° su bel ghiaccio lavorato dai passaggi. E' possibile salire anche a sx su ghiaccio stalattitico a tratti sottile. Dalla fine delle difficolta' ci siamo calati (doppie dritte,soste ottime) visto che la nebbia ha avvolto tutto e ci è sembrato "inutile" salire in vetta senza poter godere il sublime panorama (vetta peraltro raggiunta tre anni fa' dalla bella parete N). Altre foto su www.facebook.com/francesco.besana.3 o nei prossimi giorni /castiglioni.giovanna.18