Punta Doufur dalla Silbersattel, 05/09/2014
Onicer  sorega
Partenza  Zermatt, Rotenboden  (2825 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Monterosahutte
Attrezzatura consigliata  da alpinismo, corda 30 m
Commento Ancora una volta saliti e scesi con nebbia e neve in quest'estate malefica. Nonostante il meteo non prevedesse proprio brutto, dopo le prime due ore di salita notturna dalla Monterosahutte le poche stelle che si vedevano sono state coperte ed ha iniziato a nevicare. Dai 4000 m in su ne ha messa un buon 20 cm e l'avanzare è stato reso più faticoso dal lavoro di tracciatura. Dalla Silbersattel siamo stati avvolti anche dalla nebbia che non ci ha regalato che pochissime timide schiarite. In discesa poi, la nebbia ci ha accompagnato fin quasi alla fine del ghiacciaio. Il solito tempaccio che ci perseguita da tutta la stagione. La salita del tratto attrezzato con cordoni è in ottime condizioni, la cresta finale è piuttosto affilata, le condizioni sono decisamente più invernali che estive. I numerosi crepacci si passano tutti abbastanza bene anche se alcuni sono proprio impressionanti.