Cima di Lago Spalmo per il ghiacciaio Dosde' centrale, 14/08/2014
Onicer  gio2
Partenza  Parcheggio n°3 della Val Viola  (2070 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Federico Alpe Dosdè-Bivacco Caldarini
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo ed eventuali ciaspole ad inizio stagione
Itinerari collegati  Cima Orientale di Lago Spalmo (3292m), per il Ghiacciaio Dosdè Centrale, in trav. dalla Cima Centrale
Commento ATTENZIONE : i cervelloni del Comune di Valdidentro invece di installare una biglietteria automatica all'ingresso della strada per la Valle (localita' Arnoga) ,hanno
messo un'addetto , che pero' c'e' dalle 08.00 . Sicche' io che sono transitato alle 06.00 ho dovuto parcheggiare fuori dagli spazi (numerati) rischiando la multa ...
Bella la Val Viola , anche con una meteo incerta merita !
Ci sono stato 2 volte in passato : luglio 1989, parete nord Cima Viola e agosto 2010 , normale Cima Viola con shock nel vedere un canale di rocce montonate e detriti con tanto di cascatella invece dello scivolo nord glaciale ...e il seracco sommitale sparito!
e anche oggi non si scherza : i 3 ghiacciai che rendono la testata della valle cosi' pittoresca sono si' ben innevati (cosa rarissima a meta' agosto vista la quota modesta) , ma rispetto a 4 anni fa'le fronti sono regredite , e il bacino glaciale di dx e' visibilmente "dimagrito".... e meno male che il ghiacciaio della Cima Viola non si vede.....
Il mio giudizio sulle condizioni e' la media tra le condizioni del "terreno" (ottime) e quelle meteo (visibilita' 150 mt oltre i 2800 mt e 30-40 mt in vetta).
Il ghiacciaio oggi presenta i primi 30 mt scoperti . per poi essere ben innevato (oggi neve portante da subito e parzialmente rigelata oltre i 2900 mt).
Sul tratto piu' ripido (circa 200 mt a 40°) , per evitare il ghiaccio vivo bisogna stare contro le rocce di sx (viso a monte). Questo tratto normalmente si scopre completamente gia' a meta' luglio , e rende cosi' la gita poco raccomandabile in piena estate.... ma quest'anno a livello meteo c'e' ben poco di normale...
In vetta dopo 4ore e40 di marcia a passo tranquillo ma costante . sceso in 2ore e50.
p.s: avrei voluto raggiungere anche la Cima Orientale,ma con 'sta visibilita' ,non sapevo nemmeno dov'era oriente....anzi , se non ci fossero state le tracce sul ghiacciaio , non avrei nemmeno raggiunto la sommita'.