Piramide Vincent, 05/07/2014
Onicer  pelle2005
Partenza  Punta Indrena  (3200 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Mantova, Gniffetti
Attrezzatura consigliata  salita che non richiede tecnica.. solo ghiacciao classico
Valutazione itinerario  Discreto
Commento AAAA a uno dei corsisti è volato lo zaino in un crepaccio nella zona del primo cambio di pendenza che porta sul ghiacciaio del Lys, a lato seracchi della Vincent. Domenica abbiamo provato il recupero, ma è un crepaccio a campana, e cicciotto.. Se mai qualcuno lo trovasse, recuperasse, oh, non si sa mai.

Arriviamo alle 10 a Staffal, meteo discreto, in attesa peggioramento domani, si opta per salire fino a Punta Indren direttamente e poi tentare la Piramide Vincent oggi, domani didattica. L’idea era viceversa, oggi didattica e domani Parrot, ma il meteo è il meteo.

Alle 11e30 siamo sul Ghiacciaio Indren, bello coperto di neve, e un po’ di nuvole. Roccette e canaponi per salire al Gnifetti un po’ impregnate di neve, ma è neve molle. Alle 12e30 siamo al rifugio, breve sosta e si parte, le condizioni sono discrete, tanta neve a tappare i crepi, e cielo variabile ma che lascia buona visibilità.

Alle 13e30 mettiamo piede sul ghiacciaio, e iniziamo la risalita. Osservo con invidia gli sci alpinisti scendere: una spanna di neve morbida su fondo duro. Ore 15e50 in cima, sotto un vento sferzante, ma troviamo un posticino al riparo e soggiorniamo un po. Arrivano anche le altre cordate, poi dopo una ventina di minuti iniziamo la nostra discesa, che finisce in mezzo alle nuvole per arrivare al rifugio alle 17e30.