PRESENELLA via Faustinelli la vera nord, 06/07/2014
Onicer  giosu
Partenza  Pazzi Alti  (1850 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  nessuno o Denza
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio
Commento Oggi dopo il GZ scegliamo di fare questa bellissima via, sempre in giornata e partendo dal parcheggio alle 3.30 in un ora siamo al rifugio e in due ore all'attacco, oggi ci portiamo anche gli sci che si calzano 200 sopra al rifugio ma che sono ottimi per la discesa.
Molta gente oggi in giro ma quasi tutti sulla nord, solo altri due sulla Faustinelli.
La terminale si passa bene e subito si sale ottimamente, oggi questa via in ottime condizioni ha presentato tratti di dura neve ottima, tratti leggermente ghiacciati e un passaggio a 3/4 un po impegnativo su una placca con poco ghiaccio incosistente, per il resto devo dire una bella via di soddisfazione.
Saliti sempre in libera senza fare protezioni anche perchè il fondo non lo permetteva, l'uscita sempre su neve con qualche roccetta ricoperta, alle 8 simo in vetta, ci abbassiamo qualche metro e calzati gli sci in un attimo siamo giù.