Biancograt, 10/08/2008
Onicer  RICCI64
Partenza  Pontresina  (3430 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 40° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Tschierva
Attrezzatura consigliata  corda da 60, picozza, ramponi, casco, 4 o 5 rinvii, un paio di friend
Commento 1° GIORNO
Da Pontresina si prende la strada carrozzabile della val Roseg. Dopo circa 3 ore di cammino si arriva al rifugio Tschierva (Attenzione! La sensazione è stata che noi italiani non siamo ben visti! Cena e prima colazione.... da brividi!)

2° GIORNO
Sveglia alle 3, Partenza dalla Tschierva circa alle 3 e 40.
Si segue un sentiero ,non sempre ben tracciato e poco evidente alla luce dei frontali, fino a mettere piede sul Vedret del Tschierva. Su terreno abbastanza facile si arriva ai piedi della Fourcla Prievlusa. Ci si porta a sinistra fino a raggiungere il colle (3430mt). dopo aver scalato su roccette non sempre facili si raggiunge la mitica cresta di neve!
Arrivati alla vetta del pizzo bianco (3995mt) inizia un susseguirsindi rocce abbastanza impegnative... e finalmente si raggiunge la cima del bernina. Ore 12 e 15!
Discesa verso la marco rosa con creste e roccette da non sottovalutare. Arrivati alla marco rosa (un vero paradiso) un meritato riposo.