Monte Pasquale - cresta sud-ovest, 28/06/2008
Onicer  francescoje
Partenza  Rif. ai Forni  (2180 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Branca
Attrezzatura consigliata  Ramponi.
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Da solo come spesso mi capita parto in un giorno bellissimo (strano per questa estate) e salgo veloce sino al Rif. Branca. val Rosole per la morena sino alla zona con i torrentelli poi, valutando la salita al Colle Pasquale un pò insidiosa anche perchè sono solo, torno sui miei passi e mi faccio il ripidissimo pendio di sfasciumi friabili e faticosi sino alla cresta vera e propria che raggiungo nei pressi di resti militarei della grande guerra e dove mi calzo i ramponi in quanto inizia neve gelata e da "battere" sino in cima. Bella, candida, mai espostissima e... sono in cima. Il tempo sembra guastarsi e allora solo qualche foto e qualche sguardo in giro. poi la discesa bella per la cresta nevosa e la fatica negli sfasciumi anche per la discesa. Comunque la solitudine e l'ambiente favoloso sono da ricordare per un pezzo. Francesco