Cassandra x parete NE, 11/06/2014
Onicer  giasti03
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Gerli Porro
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinistica, 2 viti(non usati) 2 picche, ramponi, corda.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Tralascio tutto l'avvicinamento da Chiareggio fino a sotto l'evidente parete nord.
Attaccare a metà parete, per comodità siamo andati su dritti per una rigola, in corrispondenza di un grosso affioramento roccioso fare una S prima a dx e poi a sx per puntare la cresta NE, dove si esce in corrispondenza della evidente cornice.
ora scalare il pendio nevoso per la cresta fino a giungere alla vetta.
Discesa per la NO, con passetti di misto fino al passo Cassandra e poi giù per tutto il ghiacciaio del Ventina.
Le relazioni la danno come AD,45-50°max, III, con le odierne condizioni di misto non se ne vede, forse andando tutto a dx sotto la cima si trova qualcosa.
Neve leggermente sfondosa solo a tarda mattinata, ma neanche troppo visto che rientrando non abbiamo ravanato.
Personalmente la reputo meno impegnativa rispetto alla valutazione, ma abbiamo trovato ottime condizioni.
Alcuni spezzano la salita in 2gg, noi siamo partiti alle 2 da monza e rientrati per le 18, fattibilissima in giornata.