Monte Cristallo parete N-E, 08/06/2014
Onicer  gio2
Partenza  Passo Stelvio  (2754 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Hotel Livrio
Attrezzatura consigliata  n.d.a. (al momento inutili le viti ; utili le ciaspole se si vuole evitare di seguire i bordi pista )
Commento Se ci si impegna a non guardare lo scempio dell'uomo (vedi alberghi-ecomostri a quota 3000 e 3174) il posto e' molto bello , un suggestivo plateau glaciale con sullo sfondo la mole dell'Ortles.
Oggi , nonostante il caldo africano (al mattino l'isoterma dello 0 era prevista a 3400 M ), partenza dal Passo su neve ben rigelata. Ore 5.30 partenza ,ore 6.50 alla base della parete. Attacco della parete ore 7.00, in vetta alle 7.40. Condizioni ottime , neve ben gradinabile e compatta , zero ghiaccio. Ho superato direttamente lo "scheletro" (alto 150 cm, poi una decina di metri a 60°) dell'enorme seraccata che fino ad alcuni anni orsono caratterizzava la parte bassa della parete, poi ho piegato leggermente a sx (45°) andando ad affrontare un vago canaletto tra le rocce affioranti (diversi metri oltre i 50°).
Dalla vetta panorama mozzafiato , davvero bello !
Sono sceso dal pendio 200 metri a sx (viso a monte) rispetto alla linea di salita , pendenza sui 45°, pochi metri a 50.
Al ritorno , munito di ciaspole , ho "vagato" liberamente per il ghiacciaio del Livrio , che al momento e' abbondantemente innevato (spessori oltre 300 cm) .
Si scia fino al park della funivia , ma con sto' caldo....
(alle 11.00 la neve fondeva per bene, 10 ° C)