Pizzo Recastello, canalì del vecio, 01/06/2014
Onicer  Poseidon
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi e caschetto
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Primo Giugno la sveglia suona ed è ancora buio, mi alzo per andar ancora una volta solo al Recastello.
Senza fretta raggiungo il curò e non mi fermo se non per mettere i ramponi e mangiar qualcosa veloce.
Le condizioni della neve sono molto buone e anche la meteo è favorevole.
Mentre mangio sento il rumore delle corna degli stambecchi che si sfidano per ristabilire le gerarchie, ne uscirà un bel filmatino...
La salita per il canale prosegue bene e quando esco anche meglio, mi godo la vetta e riguardo il Gleno e la bella sciata di due settimane fa, qualcuno sta salendo l'ultima rampa... anche per lui oggi piste tirate a biliardo.
In vetta due chiacchere con altri saliti dal Ratti, in buone condizioni ma con qualche pezzo scoperto...
Ridiscendo dalla via di salita veloce verso una meritata birra al Curò.