Pizzo Recastello, Couloir dei Ratti e variante sinistra del Canale Nord, 25/05/2014
Onicer  Brecchy
Partenza  Valbondione  (900 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Partiamo col buio da Valbondione e arriviamo al rifugio Curò che comincia a far chiaro. La neve promette bene così decidiamo di calzare i ramponi già dal rifugio. Seguiamo il sentiero che costeggia il lago artificiale e porta verso il rifugio Barbellino ma nei pressi di un traliccio enel svoltiamo a destra e prendiamo quota per raggiungere l’attacco del Couloir dei Ratti. La neve è dura; le piccozze e i ramponi (le punte in particolare) fanno il loro dovere… Il Couloir (45°-50°) è ancora in buone condizioni, probabilmente però ancora per poco; un salto infatti ci obbliga su un passaggio di roccia (con un rigagnolo d’acqua che ci corre incontro), mentre gli altri (60°-65°) stanno via via diminuendo il loro spessore. Arriviamo così alla sella terminale del Couloir e da qui individuiamo la variante sinistra del Canale Nord che andremo a prendere nei pressi del traverso che porta al canale stesso. Anche qui la neve è dura e agevolmente proseguiamo raggiungendo la cresta che porta alla vetta (sbucando più a sinistra rispetto all'uscita del Canale Nord). Breve pausa, due foto e via, scendiamo dalla normale in Val Cerviera dove anche qua fortunatamente la neve ben portante ci consente un passo spedito. Ottima giornata e bell’itinerario (se affrontato con un po’ di ghiaccio risulterebbe sicuramente più divertente)… Da tener presente a breve qualche sicuro passaggio di misto nel Couloir.