Bagozza Casse Larghe Mengol per Canali, 21/05/2014
Onicer  ser59
Partenza  I Fondi  (1260 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Bagozza
Attrezzatura consigliata  picca (meglio 2) ramponi
Commento Salito alla Bagozza dal canale che porta al passo della Bagozza DX sceso al passo delle ortiche e sceso il vallone tenendo la destra prima di arrivare alla congiunzione del canale nord ovest che scende dal Mengol o preso il canale che mi a portato ad una selletta a ovest della cima delle casse Larghe.
Il canale all'inizio è largo una ventina di metri ma subito dopo si restringe, ad un certo punto c'ère una spaccatura nella neve l'ho superata tenendo la sx e andando a prendere una cengetta priva di neve ma con roccia molto friabile, appena possibile sono rientrato nel canale e tenedo il ramo di sx sono sbucato in cresta e in breve in vetta, seguendo per lo più l'intinerario estivo sono arrivato in vetta al Mengol versante sud prevalentemente senza neve, solo uno scivolo si neve ripido tra il casse larghe e la selletta dove sbuca il canale NW del Mengol.