Canale della Nòna' alla Corna Piatta, 11/05/2014
Onicer  gio2
Partenza  Ex skilift di Oltre il Colle  (1260 m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 65° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  n.n.
Attrezzatura consigliata  caschetto , ramponi , picozza/e
Commento Gita solitaria improvvisata,...pipì mattutina... vedo il meteo non brutto in Brianza a dispetto delle previsioni, faccio mente locale di quello che ho letto ieri su On-Ice e alle 8.30 supero con balzo felino (...) la staccionata del park delle vecchie piste da sci (da Zambla seguire il cartello "pista di fondo") ; il canale e' proprio di fronte alla pista di sx.
Ormai la neve e' tipica da nevaio , quindi anche con i 7°C di oggi e' compatta e rende piacevole la progressione anche al di fuori della traccia. Spessori notevoli che ,credo, permetteranno di salire il canale ancora per molti giorni .
Pendenze sempre attorno ai 45° tranne alcuni metri molto ripidi. Strettoia scoperta (foto) che ho superato direttamente con un aggancio di picca e pochi ma faticosi passi in opposizione. A dx e' molto piu' facile ma la roccia e' orribile !
Alla fine del canale , immerso nelle nebbie con 20 metri di visibilita' , non conoscendo i luoghi e avendo letto sommariamente (e non portato) la relazione, ho preferito scendere dal canale , tutto faccia a monte visto che senza antizoccolo ........ e il saltino scoperto l'ho sceso con un saltone... e atterraggio su piccolo ballatoio di neve...
ATTENZIONE : al momento la ferrata Maurizio è inagibile (cartello al park)