Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Ancora Alben, un pò più a sinistra, 04/05/2014
Inserisci report
Onicer  Peggy   
Regione  Lombardia
Partenza  Ex impianti Oltre il Colle  (1300 m)
Quota attacco  1400 m
Quota arrivo  1978 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ramponi, 2 picozze, (qualche protezione veloce per provare ad affrontare il muro direttamente)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Sono da solo questa Domenica però visto la bella giornata preannunciata non mi và di restare a casa, riposte nel cassetto ben altre idee, opto per tornare nella conca dell'Alben per provare il canale più a sinistra del Canal dela Nona salito Giovedì. Mentre dal parcheggio mi avvio verso l'attacco già qualche persona è impegnata nella Nona ed altri arriveranno poco dopo. Un po' più a sinistra invece nessuno, visto dal parcheggio sembra un canale regolare con qualche saltino, anche se la parte centrale è nascosta da una costola rocciosa. Nella prima parte infatti il canale sale con pendenze moderate (40°) fino ad un muro-camino di una quindicina di metri (IV?) che ne blocca il proseguo, essendo solo e senza corda però mi sposto a destra, che con passaggi un poco più facili e brevi rampe erbose mi consentono di portarmi nella parte mediana. Rientrato su neve, e brevi saltini rocciosi, su pendii più aperti mi porto verso la parte alta dove tenendo la destra si apre un bellissimo e stretto canale tra alte pareti e con pendenze continue sui 55-60° e con brevi tratti più ripidi, alcuni forse al limite, l'uscita è nei pressi del dosso dove termina la ferrata Maurizio e poi per creste fino alla Cima Croce. Dove mi concedo un paio d'ore di totale relax per gustarmi la splendida giornata e scambiar 2 parole con chi nel frattempo è salito dalla Nona.
Divertentissimo, vuoi per la solitudine o perché non avevo in mano uno straccio di relazione, consigliato per una mezza mattinata libera (tra qualche giorno alcuni saltini potrebbero esser scoperti).
Foto pessime, fatte col cell che tra l'altro nella parte alta si è scaricato, un saluto ai tanti amici trovati in cima.

Foto 1 Nero canale di sinistra, rosso Nona, verde discesa
Foto 2 il muro che blocca la continuità del canale
Foto 3 la parte alta
Report visto  2526 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport