Pizzo Redorta, Canale Tua, 25/04/2014
Onicer  Brecchy
Partenza  Valbondione  (880 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 75° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca
Attrezzatura consigliata  Classica da alpinismo invernale
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), canalone Tua
Commento Partiti alle 3.15 da Valbondione arriviamo nella conca dei giganti alle prime luci del giorno su neve portante e ben tracciata. Individuato il conoide alla base del canale Tua cominciamo la risalita facendo attenzione a qualche scarica di ghiaccio e sassi. Superiamo la prima parte del canale (45°) sempre su neve ben portante e arriviamo al primo tratto più ripido (70°) dove le punte dei ramponi e le becche delle piccozze lavorano a dovere. Proseguiamo agevolmente su neve ancora portante fino a giungere al secondo salto ricoperto di ghiaccio, più breve del primo ma più ripido (80°). Dopo questo passaggio il canale continua diritto e con una pendenza di 50° ci porta alla bocchetta di Scais (sui 60° l’uscita del canale). Un paio di foto e via, verso la vetta del Redorta avvolta nella nebbia. Per la discesa abbiam rifatto la cresta in direzione della bocchetta di Scais, piegando però prima a sinistra scendendo dalla via normale e traversando verso ovest fino al rifugio Brunone. Da qui, superando numerose slavine siamo arrivati a Fiumenero, dove un gentile signore ci ha offerto un passaggio e riportati a Valbondione. Ottimo itinerario in un ambiente spettacolare. Qualche nuvola ci ha accompagnato dalla tarda mattinata ma il bel tempo l’ha fatta da padrone.