Monte Cimone, Canale Nord-Ovest, 06/04/2014
Onicer  Benny 2
Partenza  Fraz.Beltrame(valbondione)  (950 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Curò (al rientro)
Attrezzatura consigliata  piccozza(eventualmente 2),ciaspole.
Itinerari collegati  Monte Cimone (2530m), Canale Nord-Ovest
Commento Si parte dal parcheggio con il timore fondato di un mancato rigelo, complice una velatura che ci abbandonerà in mattinata.
Classico percorso estivo fino all'attacco con numerose e vaste slavine da scavalcare. Nel tratto iniziale siamo combattuti dall'uso delle ciaspole o ramponi fino poco sotto l'attacco vero e proprio. La neve presente è notevole, tutti i salti sono arrotondati e la difficoltà è minima. Con Alex, Roby e Danilo proseguiamo alternandoci e condividendo la salita con Vainer e Alberto,dove l'uso della piccozza avviene solo nell'ultimo tratto, con neve finalmente duretta.
All'uscita decidiamo per una puntatina al M.Cimone per fare qualche foto in compagnia.
Il rientro per la Val Cerviera, velocemente per poter sfruttare la poca portanza che la neve ci concede. Un saluto al Curò e giù per il sentiero estivo, completamente devastato dalle slavine.
Foto 1:All'uscita del canale.
Foto 2: Danilo,Alberto, Vainer, Roby e Alex sul Cimone.