Cabianca via canale nord, 20/03/2014
Onicer  giasti03
Partenza  carona   (1200 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  picca+ramponi, ciaspole per l'avvicinamento
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Classica salita delle Orobie il Cabianca per il canalino nord, con l'on-icers Grivola(alias Luca) l'avevamo tentata a dicembre ma era tutta una gran farina e ci aveva mandato indietro.
Finalmente oggi è arrivato il momento buono, e allora con Luca, Luca dei ragni di lecco, il Teo e Gabrio ritentiamo.
Partiamo alle 6.30 da Carona, la mulattiera è un calvario di slavine, alcune enormi, e dopo 2.30h siamo alla diga di Fregabolgia, la passiamo e montiamo le ciaspole che teniamo fino a canalino inoltrato.
Quando la pendenza cambia passiamo ai ramponi.
La neve non è un bel marmo, ma una crosta semi portante, sotto un pò farinosa, che ci fa affondare a metà polpaccio, però si sale bene, chi passerà domani troverà un'ottima traccia (occhio alla cornice, è enorme e quasi pronta a partire).
In breve siamo fuori, giriamo a sx e risaliamo pochi metri per la cima, che come minimo sarà 4mt in più con tutta la neve che ce.
Volevamo chiudere l'anello scendendo dal passo d'Aviasco, ma il versante sud col sole era molto poco rassicurante, quindi giù di nuovo dal canale.
abbiamo adocchiato un altro bel lavoretto da svolgere(foto3), quindi dovremmo tornare.