Roccia Nera e Castore, 30/07/2008
Onicer  gian54
Partenza  Plateau Rosà  (3470 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Vari in zona
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Dopo tante trasferte con gli amici, oggi sono con Elena alle prese con la sua prima esperienza alla salita di un 4000, sono con noi Graziella e Carlo. Martedì mattina arriviamo a Cervinia, piove, le montagne sono immerse in una fitta cappa di nuvole, non importa confidiamo sulle buone previsioni meteo e saliamo con gli impianti al Plateau Rosà. Dopo una breve tappa al Rifugio delle Guide del Cervino il tempo comincia ad aprirsi così ci avviamo con calma verso il Colle del Brithorn, pian piano le nuvole lasciano spazio ad un bel sole, l’attraversamento del Gran ghiacciaio di Verra avverrà sotto un sole cocente. Dopo essere passati ai Piedi dei Breithorn, tutti ben tracciati, siamo sottola Roccia Nera, nostro obiettivo di giornata, ormai la neve è marcia, la salita è faticosa ad ogni passo si sprofonda parecchio, il pendio è ripido ma Elena sale bene, la quota non la disturba più di tanto, una bella crestina nevosa e siamo in vetta. E’ un’emozione incredibile condividere la felicità di Elena che non trattiene le lacrime per aver raggiunto una meta prima impensabile per lei. Scesi con calma ci fermiamo al Bivacco Rossi e Volante dove passiamo la notte, dopo un pomeriggio perturbato con neve e grandine questo si riempirà oltre il numero dei posti disponibili. Il mattino successivo partiamo con calma alla volta del Castore, il tempo è splendido ma le nubi faranno la loro comparsa velocemente su tutte le vette, la neve è ben rigelata e la progressione è sicura, passata la terminale, 30 mt più ripidi ben gradinati e siamo in cresta ed in breve in vetta. Ancora entusiasmo incontenibile per Elena che si compiace per la sua seconda cima in due giorni.