Canale Albi monte Alben, 09/03/2014
Onicer  Kammerlander
Partenza  Oneta Madonna del Frassino  (1100 m)
Quota arrivo  2019 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 70° / V in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  Due piccozze, corda eventualmente qualche chiodo da ghiaccio nelle attuali condizioni niente friend
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Per arrivare all'attacco si prende la strada sterrata che sale a destra poco dopo il santuario e che al primo tornante diventa sentiero, arrivati al primo canale con grossi massi si sale a destra raggiungendo poco dopo la slavina a da qui a sinistra per il canale. Noi abbiamo cannato alla grande proseguendo sulla sterrata perdendo piu' di due ore, tornati alla macchina siamo partiti per cercare l'attacco e, anche se un po' tardi, abbiamo salito il canale. Condizioni di neve abbastanza dura nei primi due terzi, poi in alto quando le pendenze aumentano si sprofonda fino al ginocchio. Salti di roccia coperti abbondantemente da neve o ghiaccio, continue piccole scariche di neve polverosa per tutta la salita ma considerando l'ora (attacco alle sette e usciti alle dieci) e' andato tutto bene. Cresta molto cariche di neve da tracciare, noi siamo scesi a destra in uscita dal canale prendendo la traccia di chi e' salito giorni fa e poi siamo scesi fino a Cornalba. Un saluto ai due compagni di salita che ci hanno raggiunto nel canale e che ci hanno convinto a non tornare indietro, loro sono saliti in cima e per creste fino ad un canale di discesa esposto a nordest.