Valleile,Valnontey condizioni, 09/02/2014
Onicer  darioalpago
Partenza  Cogne  (1600 m)
Difficoltà  3 / II ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Vari alberghi
Attrezzatura consigliata  N.D.G
Commento Condizioni buone a Cogne nonostante la tanta neve.
Facciamo questa due giorni programmata da tempo sperando di chiudere vecchi progetti e cercarne di nuovi.
Primo giorno in Valleile nonostante i 20 cm di neve caduti il giorno prima saliamo su ottima traccia incrociando nomi importanti come Touborg e Candelabro del Coyote dove notiamo tanta tana neve che nasconde i salti più facili..
Proseguiamo ancora un pò ma la traccia pian piano svanisce quando arriviamo alla cascata Fenillaz.
Realizziamo che sarebbe una ravanata inutile così proseguiamo verso Vertigine di Porcellana ma la situazione non cambia...
Per non buttare la giornata scendiamo lungo l'altra sponda della valle ammirando le tante cascate prese d'assalto da altrettante cordate..mentre noi troviamo qualche tiro dove fare un pò di tecnica senza tante pretese.
Arrivati all'albergo ritrovo dopo più di 10 anni Marika!
Certo che trovarsi qui nello stesso albergo con lei a 700 km da casa è proprio fantastico!
Aveva fatto Patrì in Vanontey e mi ha messo una pulce nell'orecchio nonostante l'assenza di progetti.
Ci ritroviamo ancora la mattina seguente a colazione dove loro decidono per una Touborg a -13°...ma non la classica birra..
Noi diretti in Valnontey vogliamo vedere questa nuova valle senza meta visto anche le condizioni neve.
Se possibile ancor più bella della Valleile,saliamo quasi a titolo "esplorativo" con gli occhi ammagliati e stupiti tanto da scordare il peso degli zaini carichi di materiale senza apparente destinazione.
La bellezza e la difficoltà di voler fare tutto accontentandosi di tutto sarà la morale di questa giornata all'insegna della curiosità infantile.
Lauson,Thoule ,ingenieria avevano già scaricato ma la neve è ancora tanta..
Arriviamo verso il sentiero dei troll che è letteralmente sommerso dalla neve solo il salto principale affiora...
In lontananza vediamo elegante Patrì e la voglia di vedere sopraffae quella di scalare...
Passiamo Gran Val quando arriviamo al bivio di Patrì e Acheronte che era un'altra colata che volevamo vedere...
Saliamo in questo anfiteatro meraviglioso e incontriamo molte cordate con tanto di corsi e guide.
Acheronte è sommersa da un velo di neve Patrì invece è in buone condizioni.
Il tempo a dispetto delle previsioni è un andirivieni di nuvole mentre il vento accarezza di tanto in tanto la finissima polvere...
Aspettando di attaccare il primo tiro di Patrì facciamo un pò di moulinette sul suo lato destro quando il vento soffia più forte facendo scaricare la neve dei tiri di raccordo superiori...
Il tempo di un'abalakov sotto una cascata di neve e il sentiero di salita sta già svanendo...
Scendiamo velocemente mentre il vento porta il sole che illumina le continue scariche in uno strano arcobaleno di luce.
Il sole scalda i nostri vestiti insidiati dalla polvere e la valle che appare ancora più bella...
Certo non abbiamo picchiato gran chè ma che giornata meravigliosa in questa valle...
Arriviamo a Cogne dove mangiamo finalmente qualcosa prima di lasciare questa strana 2 giorni piena di sorprese camosci sulle cascae compresi..
Grazie a Cate che non picchia più come le foche al circo!