VAJO VALDRITTA MONTE BALDO , 31/01/2014
Onicer  WILDLIFE
Regione  Veneto
Partenza  loc NOVEZZA   (1200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  la località adiacente dove si trovano gli impianti di risalita
Attrezzatura consigliata  da canali ramponi consigliate 2 picche nei tratti più pendenti
Commento Era un pò che tentavo qualche salita invernale con picche e ramponi e l'occasione mi porta fuori dalle mie zone abitudinarie.
Siamo in zona lago di garda ma stavolta non sono a mangiare il gelato con la ragazza a Sirmione sono lì per pestare un pò di neve. In prima mattinata saliamo in macchina fino alla località Novezza dove lasciata l'auto in un comodo parcheggio continuiamo su strada innevata a piedi per circa 20 minuti fino ad arrivare all'imbocco del canale più diretto per la cima più alta del baldo il vajo valdritta.
Imbocchiamo il canale la neve nella prima parte e dura al punto giusto poco dopo la partenza possibile scelta destra o sinistra ? noi saliamo a sinistra (scenderemo poi a destra che e la parte classica ), subito incontriamo forse la parte più esposta della via una pendenza intorno ai 55 che poi scende mantenendo una pendenza media sui 40 fino alla vetta neve trovata in buone condizioni nella prima metà nella seconda un pò meno in alcuni punti si sprofondava.
Uscita poco distante dalla vetta raggiunta mediante una cresta un pò esposta ed affilata . da li discesa sulla via classica , in compagnia di Stefano