Zucco di Pesciola, canale Nord (Madunėna), 02/01/2014
Onicer  sgamarro1
Partenza  Valtorta(loc.Ceresola-impianti)  (1400 m)
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Lecco e altri ai Piani di Bobbio
Attrezzatura consigliata  da alpinismo invernale (piccozza e ramponi)+ciaspole
Itinerari collegati  Zucco di Pesciola (2092m), canale Nord (Madunėna)
Condizioni  Accettabili
Commento Oggi giretto sotto una bella nevicata, siamo partiti dal parcheggio degli impianti di Ceresola seguendo la comoda strada che ogni tanto 'taglia' le piste da sci arrivando al rifugio Lecco facendo una bella ciaspolata.Un buon tč caldo e di nuovo in cammino risalendo il vallone dei camosci fino all'attacco del canale della Madonnina(guardando la parete quello a dx),qui abbiamo lasciato le ciaspole e abbiamo cominciato la salita senza usare i ramponi visto che c'č circa un metro di neve e la pendenza non č mai eccessiva.L'uscita č tranquilla,il vento che c'č anche oggi ha spazzato via la neve dalle rocce soprastanti e non c'č nemmeno la cornice,raggiunta la Madonnina un paio di foto e gių al Lecco per un ottimo pranzo,poi ritorno alla macchina...
In compagnia di Pasu e Andrea.Buon Anno a Tutti-e!