Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   CLEAN GULLY, Torre Innerkofler, 14/12/2013
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Passo Sella  (2200 m)
Quota attacco  2550 m
Quota arrivo  3000 m
Dislivello della via  450 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 80° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Friedrich August
Attrezzatura consigliata  NDA, qualche friends, cordini, chiodi da roccia eventuali, 6 viti max
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Stupenda salita in ambiente. In ottime condizioni e super frequentata in questo periodo, come le altre della parete. Tuttavia il traffico si concentra più su Mistica.
Lo zoccolo presenta buon ghiaccio per superare due facili saltini (consigliabile la conserva). Il primo tiro di Clean che di solito è magro è ben fornito e presenta buon ghiaccio compatto. I tratti nevosi sono ottimamente tracciati. Il salto a metà è in dry (a volte c'è una cascata), ma c'è un risalto di neve che aiuta nella progressione. Il caratteristico tiro sotto i massi incastrati è in buon ghiaccio. L'uscita avviene su misto. In tutta la via buone soste sparse e ottime clessidre per protezioni. Dalla sommità non abbiam trovato la prima calata e l'abbiamo attrezzata su un masso 10 metri oltre il ciglio. Altrimenti scendere da Mistica raggiungendo la prima calata con comoda traccia (ma attenzione alle cordate eventualmente ancora in salita!). Dal terrazzo sopra lo zoccolo fatti 7 tiri e altrettante doppie. Dal terrazzo piegare (su traccia leggermente ascendente) verso il colle del Moppo fino a intercettare una sosta di calata. Proseguire alla seconda e con doppia (40 m, forse meno) nel vuoto scendere ad un canale dal quale in piano si raggiunge comodamente il colle.
I soci su Mistica riportano di ghiaccio cotto sul primo tiro (molto bucato anche a vista) e cotto pure sulla candela, con rumore sordo ai colpi. Se non smette il caldo...
Dopo la candela si prosegue per facile canale (conserva). Chi ha fatto entrambe dice che Clean è un po' più continua.
Noi abbiam dormito all'ottimo rifugio Friefrich August (si risparmia una mezz'ora) e attaccando alle 7 lo zoccolo e alle 7:30/8 i primi tiri eravamo soli. Dietro di noi 4 cordate su Mistica e 1 su Clean.

Foto 1: primo tiro
Foto 2: passaggio di misto
Foto 3: il caratteristico tiro sotto i massi incastrati
Report visto  2534 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report