tentativo Couloir Rebuffat Tour Ronde, 01/12/2013
Onicer  gio2
Regione  Francia
Partenza  Rifugio Torino  (3375 m)
Difficoltà  TD- ( pendenza 80° / IV in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Torino
Attrezzatura consigliata  viti corte , friends bd da 0.5 a 2 , nuts piccoli
Commento Mi mancava un bivacco invernale su ghiacciaio .. e allora perche' non dormire in tenda e fare poi il couloir Rebuffat ?
Pronti via eccoci sabato 30 al Torino con -16° C , tormenta e visibilita' pessima. Solo noi 2 in Vallee Blanche , e in 2ore e mezza di fatica su crosta non portante con le ciaspole eccoci alla base . Saliamo subito o facciamo il campo base e attacchiamo domani? Vada x il campo , AZZ abbiamo solo il telo interno della tenda ! che babbi !!
montiamo il telo grazie ai bastoncini e ad un lungo cordino. entriamo nella "reggia " e con pazienza iniziamo a fondere neve per il the. Poi tracciamo i 100 mt fino al conoide di attacco , facciamo un po di foto (tramonto mozzafiato) e prepariamo la cena. Ore 20 a nanna ... che vento .. che freddo ..-21 ° C ... la tenda , i sacchi , tutto e' gelato... non abbiamo i materassini termici , sotto a culo e schiena tutto quello che si puo'. Ore 4 sveglia... ci vuole tempo a fondere la neve ... il gas finisce .. NOcaz.. la bomboletta di riserva è sbagliata .. che sete , il freddo secco disidrata assai !!! Attacchiamo cmq , primo tiro neve inconsistente a 50° .. roccette e ghiaccio.. 2 mt di traverso infido su roccia alla sosta a sx (2 spit catena e anello)...... che sete .. che freddo.. avanti
secondo tiro neve pressa a 60° .. friend 0.5 a dx.. passaggino ostico a superare un masso .. nut piccolo.. 4 metri M4.. friend 1 a sx .. tre metri su lame intasate di ghiaccio max M4 ( lo scivolo centrale, piu' facile se in condizione,max 75°, presenta ghiaccio fine scollato).. sei metri al cordone di sosta.. che sete che freddo che cagao..
dearrampico fino a uno spuntone .. kevlar , moschettone anni 90.. ciao couloir.
Sacchi e bagagli torniamo al Torino, tanta acqua tanta birra e rinasciamo . Poi un buon piatto ( ottima la nuova gestione) e infine fuori sul terrazzo con un tiepido sole a godere il panorama di canali , speroni , seracchi , pareti e cime vicine e lontane che non vien piu' voglia di tornare a casa.
Morale della gita : un po' di organizzazione non fa male !!!