Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Cambrena - Seracco colle nord, 21/09/2013
Inserisci report
Onicer  gio2   
Regione  Svizzera
Partenza  Albergo Diavolezza  (2973 m)
Quota attacco  3150 m
Quota arrivo  3450 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  D ( pendenza 75° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Albergo Diavolezza
Attrezzatura consigliata  n.d.a. (2 picche , 6/7 viti)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Avvicinamento : dal Diavolezza a sx (bolli biancoblu) prima per sterrata poi per sentiero a saliscendi che aggira il Piz Trovat e porta sulla Vadret da Pers. Puntare dritti all'evidente canale tra Piz D'Arlais e Piz Cambrena (oggi ghiacciaio imbiancato ma crepi evidenti) . Ore 1.5
Relazione : superare la terminale nel punto migliore (normalmente al centro dello scivolo) evitando di stare troppo a dx (enorme seraccata pensile). Pendenza iniziale a 40 poi 45° fino a metà canale con neve compatta ben gradinabile.
Poi la pendenza tocca i 60° e si arriva cosi' ai 90 mt. finali : ghiaccio a 65/70° con due brevi tratti a 75° (difficoltà 2/III)
Ghiaccio ottimo , mai spaccoso e con viti buone senza quasi pulire. Una vera goduria !!!
Giunti sul plateau sommitale con ampio semicerchio si tocca la vetta (3604 mt.)
Discesa : tornare sui propri passi fin quasi all'uscita della via , poi a sx (viso a valle) su ripido pendio fino a raggiungere una depressione glaciale. Puntare ora ad un poco evidente passaggio tra la parte bassa delle rocce della via "del naso di ghiaccio" e il precipizio glaciale che scende sul Vadret , guadagnando cosi' il pendio che divalla verso il Vadret ; seguire la pietraia e arrivati ad un torrione di roccia grigia piegare a dx e con traversata discendente su neve (45°, delicato) si raggiunge il Vadret in una zona molto crepacciata. Superarla con attenzione e tornare con percorso evidente al sentiero del Piz Trovat.
Commento : gita in ambiente stupendo , a dirimpetto della grandiosa nord dei Palù , e con vista sulla sinuosa Biancograt. Maestoso il seracco pensile del Cambrena.
Condizioni nord Palù : Speroni sporchi , Soresini in condizioni , Comino forse. Goulotte Cambrena : Joos con esile colata ,
Gabarrou apparentemente discreta.
Foto : in rosso salita in verde discesa.
Report visto  2535 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport