Pizzo Cassandra, 05/07/2008
Onicer  STAMBECCO92
Partenza  Chiareggio  (1610 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Eventulamente rifugio Porro
Attrezzatura consigliata  Dotazione normale d'alpinismo
Commento Mentre tanti giovani rientrano a notte fonda , o meglio all'alba dalla discoteca, io mi alzo per vivere un'altra spendida giornata di montagna insieme al mio papà e di questo ne vado orgoglioso.
Partiamo da Chiareggio con un cielo spledidamente azzurro e con il sole che comincia ad illuminare le cime più alte.
Sono motivato e mi sento in perfetta forma, ed è così che parto molto veloce , ed in poco più di un'ora siamo già sul ghiacciao.
La temperatura è frizzante e una volta legati e messi i ramponi procediamo verso il colle del Cassandra , dove poco prima superiamo una cordata di francesi.
Dal colle per divertente arrampicata di misto arriviamo in cima dove ammiriamo un bellissimo panorama sul gruppo del Bernina.
Dopo un meritato veloce spuntino, con attenzione ritorniamo al colle e poi giù veloce fino al Rifugio Porro dove ci gustiamo un buon panino e una bibita fresca.
Salita ancora in buone condizioni, la fronte del ghiacciaio è priva di neve, con più si sale lo spessore della neve è ancora abbondante,la crepaccia terminale è ancora ben chiusa , la cresta si presenta ancora con diversi tratti di neve.