Pizzo Redorta (Via dello Sperone Alto), discesa canale W., 21/07/2013
Onicer  Benny 2
Partenza  Loc. Dossi di Valbondione  (900 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Brunone
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Commento Questa gita è senz'altro una buona alternativa al classico e permette di conoscere luoghi un pò più nascosti nelle Orobie.
Si parte da Dossi e si risale puntando il lago D' Avert. Qui avevamo un dubbio, percorrere integralmente dalla Cima D'Avert oppure, risalire al Simal toccando anche il Corno dei Secreti. Optiamo per la seconda più per curiosità che per la resa del percorso. Con un continuo saliscendi e con un percorso che lascia parecchio spazio alla fantasia arriviamo, sempre comunque su sfasciumi, allo Sperone Alto di Redorta. Scendiamo con attenzione nel tratto finale del Canale di risalita W e seguendo il percorso di cresta tocchiamo finalmente la vetta principale. Qui troviamo due ragazzi, Gabriele e Francesco, che ci hanno preceduto nel percorso e condividiamo il tratto finale fino al Brunone , percorrendo il comodo canale W ancora in ottime condizioni.
Foto 1: Sul percorso di risalita.
Foto 2: Vetta del Redorta.
Foto 3: Canale W di discesa.