Presanella: Via Faustinelli, 14/07/2013
Onicer  Alpe
Partenza  Rif. Denza  (2300 m)
Difficoltà  D ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Denza
Attrezzatura consigliata  friend, viti da ghiaccio, doppi piccozza
Commento Parcheggiamo al Forte dei Pozzi Alti ormai nel tardo pomeriggio e ci incamminiamo di buon passo verso il Rif. Denza. C'è chi sale il sentiero a piedi scalzi dimostrando di aver raggiunto ottimi risultati in questa strana, ma non banale, specialità. Allestiamo la tenda sui prati in riva al lago osservati dalla salita dell'indomani. La partenza è mattiniera ed alle 2.20 risaliamo la morena con ormai diverse cordate che ci precedono. Quando deviamo sulla Faustinelli, davanti a noi resta solo una cordata che devia sulla via della Goulottina quindi attacchiamo la via per primi. L'inizio è su neve ottima a 55°, il rigelo è potente, la via prosegue con una serie di 8 tiri da 55/60 m che ci depositano in vetta. Le pendenze sono sostenute con tratti a oltre 60° su misto, tratti di ghiaccio sottile ma buono che permette una progressione relativamente sicura. Non troviamo soste attrezzate e ci serviamo di spuntoni e viti da ghiaccio. La via è varia e divertente e molto bello è il canale finale che conduce alla cornice di vetta