Pizzo Coca canale Nord, 13/07/2013
Onicer  giosu
Partenza  Valbondione  (980 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Corti
Attrezzatura consigliata  Oggi non abbiamo usato nulla solo ramponi e picozze da ghiaccio, ma portarsi comunque corda chiodi e rinviii
Commento Siamo partiti venerdì alle 18 da Valbondione e alle 21.15 siamo arrivati a Bivacco Corti, da una foto che avevamo e dai ricordi di Paolo, che aveva fatto quella salita 15 anni fa, non eravamo per nulla convinti della condizione accettabile della salita.
La mattina un pò demotivati siamo scesi comunque al bivacco Resnati, da dove parte la salita, li abbiamo incontrato Stambek e due suoi soci e siamo saliti ottimamente insieme fino in cima.
Da dire che la prima parte c'era buona neve mentre gli ultimi 100 mt un pò marcia, comunque tutto sommato ottima salita.
Dall'uscita, fatta alla sella a dx perchè a sx scarseggiava la neve, con arrampicata prima in cresta poi a dx del torrione, verso parete ovest, abbiamo guadagnato la vetta.
Ottima giornata con solo qualche sporadica nebbia, la vera fatica per me resta sempre la discesa :)
Saluto Stambek e soci.
In compagnia di Paolo che se le tracciata tutta, Grande.