PIZ PALU' ORIENTALE - VIA SORESINI, 06/07/2013
Onicer  manaslu
Partenza  stazione a monte funivia Diavolezza  (2978 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Chamanna Diavolezza
Attrezzatura consigliata  NDA, viti da ghiaccio
Commento Massi, cristi ed io
vorremmo salire la via in giornata e scendere con la funivia quindi non perdiamo tempo e
saliamo con la prima benna alle 8:35; all'arrivo dribbliamo qualche turista giapponese
e ci fiondiamo verso il traverso che conduce sul ghiacciaio.
Alle 9:30 incrociamo la prima cordata che scende dalla vetta, ovviamente hanno pernottato al rifugio. Ad un certo punto lasciamo la traccia della via normale, traversiamo verso destra
e attacchiamo la parete sfidando i seracchi che incombono sopra di noi: dapprima saliamo nella rigola su neve dura,
poi deviamo a destra su neve sempre più pesante. L’inclinazione è costante sui 55-60°.
Per poter procedere dobbiamo continuamente deviare e cercare la neve che ci sostenga.
Finalmente a quota 3650 la svolta: lasciamo a sinistra l’ultimo seracco e troviamo il primo ghiaccio.
Ci godiamo un paio di tiri ben protetti e senza più pericoli oggettivi; superiamo brevi tratti a 70°.
In poco tempo usciamo dalla parete e risaliamo il breve crinale di neve che conduce alla cima.
La discesa è sotto un sole a picco, su neve stra-marcia, meno male che c’è la traccia.
La benna delle 15:30 ci riporta al parcheggio.