BECCA DI MONCIAIR - PARETE NORD (VARIANTE), 30/06/2013
Onicer  manaslu
Partenza  parcheggio di Pont Valsavarenche  (1956 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Vittorio Emanuele II
Attrezzatura consigliata  NDA, viti da ghiaccio, friend piccoli, chiodi da roccia
Commento Le mogli ci concedono un’altra uscita di due giorni e noi non ce lo facciamo ripetere quindi riempiamo il qubo del presidente e partiamo per quella che doveva essere una nord “tranquilla”: siamo massi, CaPo80, franco, cristi ed io.
Sabato sera lasciamo sfogare il temporale prima di partire da Pont; arrivati al Vittorio Emanuele ci assegnano 5 posti nei nuovi container montati appena sotto il vecchio rifugio.
Si dorme bene, a parte la gente che russa; l’indomani partiamo alle 4, fa parecchio freddo. L’avvicinamento è un po’ più lungo rispetto al Ciarforon che si trova praticamente davanti al rifugio.
Attacchiamo la parete e procediamo fino ad oltre metà, slegati e un po’ annoiati, quando il massi ha il colpo di genio che darà un senso alla via: invece di deviare a destra per aggirare le rocce, pieghiamo a sinistra e attacchiamo la fascia rocciosa al suo margine sinistro, contro il grande sperone che scende dalla vetta.
Ne escono due tiri non banali, in particolare l’attacco del primo ci costringe a passaggi delicati: qualcuno aveva individuato un canalino ghiacciato ma in realtà si è rivelato una placconata di roccia liscia ricoperta da un effimero strato di ghiaccio.
Comunque i capicordata sono come sempre all’altezza della situazione e presto incrociamo le numerose cordate che arrancano sulla nord normale. La foto con l’omino di pietra sulla vetta è alle 8:30.
Discesa per il canale del gendarme e poi su neve dura fino al rifugio.