Gran Paradiso, Parete nord-ovest, 15/06/2013
Onicer  Peggy
Partenza  Valsavarenche-parcheggio loc.Pravieux  (1834 m)
Difficoltà  D ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio chabod 2750m
Attrezzatura consigliata  Due piccozze e viti da ghiaccio (necessari sci o ciaspole per avvicinamento e discesa)
Itinerari collegati  Gran Paradiso (4061m), Parete nord-ovest
Commento Da un paio d'anni era una salita che girava nella testa e le buone condizioni di questo periodo non potevano non esser sfruttate. Saliamo il Venerdi sera al Rifugio Chabod, siamo io, Fabio e Oscar.
L'indomani prima delle 4 siamo in movimento in direzione della parete, dove 4-5 cordate già ci precedono; saliamo abbastanza veloci seguendo le traccie battute in precedenza dagli altri con le ciaspole (Fabio invece sale con gli sci).
Nei pressi della terminale (ancora ben chiusa passando al centro) ci leghiamo e saliamo in scia agli altri, fino alla parte finale dove decidiamo di salire dritti a cercare un pò di ghiaccio e con 80 metri circa in conserva siam sulla scenica cresta e poi in vetta.
Discesa lungo la normale allo Chabod con il ghiacciaio di Laveciau ancora ben chiuso, ciaspole (o sci) necessarie dalla Schiena d'Asino in giù; nella parte bassa bella la vista sulla parete salita, con 4-5 persone impegnate nella discesa con gli sci dall'Adami.
Un saluto e Robby76, Eliopapo e soci incontrati in parete.