Pizzo Poris (salita canale W, discesa canale N), 02/06/2013
Onicer  Benny 2
Partenza  Carona  (1150 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  Ramponi, 2 piccozze.
Commento Con Alex e Roby si parte di buon'ora da Carona per evitare (invano) neve marcia. Difatti il rigelo notturno è praticamente nullo e dal Calvi il lungo trasferimento fino all'attacco è decisamente penoso. Il canalino era stato addocchiato tempo fa, ma il dubbio sulle condizioni è prontamente rimosso da Alex, che in breve inizia a risalire. A parte il primo traverso con neve così così, il resto del percorso è andato migliorando fino in vetta. Alle 9.00 solchiamo il bellissimo profilo finale, peccato per il poco spazio a disposizione e le forti raffiche che ci impongono una veloce discesa dopo la foto di rito. Si scende dal canale N, in pratica la normale estiva, con neve a dir poco pesante che ci accompagnerà fino alla fine, consigliandoci di evitare il Calvi passando dalle baite Armentarga.
Foto 1: Pizzo Poris (salita in rosso, discesa in verde)
Foto 2: Nel canale.
Foto 3: Alex e Roby in vetta.