Ancora Pietra Quadra, ancora a Nord...canalino alla cima ovest, 04/05/2013
Onicer  Peggy
Partenza  Gardata (Branzi)  (810 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  2 Piccozze, ramponi, corda da 30 mt (potrebbero esser utili nuts ed un paio di friend se si affronta direttamente il masso incastrato)
Commento Ancora una volta torniamo nell'isolata Valle Scura per un'ennesima visita al versante Nord del Pietra Quadra, l'idea è salire il canale Nord che porta all'antecima.
Saliamo dal bellissimo sentiero che parte dalla Gardata e sale ripido fino alla baita dell'Infanzia e subito dopo al colletto con bella vista sulla parete. Giù per circa 200 mt a prendere il canale dal basso, risalendo all'inizio la grossa slavina; una volta in vista del canale optiamo per una deviazione verso destra, a prendere un canalino più diretto ma interrotto da una grotta. Saliamo su buone pendenze fino alla grotta e dopo aver guardato il passaggio diretto optiamo per prendere un accennato canalino sulla destra; fuori la corda e parte Fabio per circa 15 mt di roccia pessima e ballerina. Una volta recuperati me e Davide con un breve traverso verso sinistra rientriamo nel canale sopra la grotta, che pochi metri sopra è ancora interrotto da un salto roccioso, ma il canalino che avevam addocchiato alla baita dell'Infanzia lo si prende risalendo subito a sinistra un breve canalino laterale e poi su con pendenza costante sui 50° fino a pochi metri dalla vetta.
Per la discesa visto la buona qualità della neve decidiam di scendere dal canale Nord lasciato in precedenza e poi giù lungo l'itinerario di salita.
Con Fabiomaz e Davide (Fourfingers).

Foto 1 l'itinerario di salita in rosso ed in verde la discesa (nascosta) dal canale Nord