Canale Caimi alla Grignetta (var.te sinistra), 02/03/2013
Onicer  matteo81
Partenza  Pian dei Resinelli  (1278 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Porta e Forno della Grigna
Attrezzatura consigliata  N.d.a. (caaschetto picca e ramponi)
Commento Lasciata l'auto al termine della "via Caimi" ai Piani Resinelli, in prossimità dell'acquedotto (ultimo parcheggio disponibile), l'attacco del Canale Caimi è raggiungibile in pochi minuti per facile traccia.

Si risale tutta la prima parte, superando le reti parasassi presenti nel canale; all'altezza del primo enorme masso incastrato si prosegue tenendo la parte sinistra del canale per pendii omogenei. Risalendo dritti si puntano le fasce rocciose che stanno più in alto, superando altri enormi massi tralasciandoli sulla destra.

Si perviene (linea logica e intuitiva con buona visibilità, altrimenti preferibile variante di destra) all'imbocco di un'ultima rampa (pendenza max. sui 45%) che porta all'uscita diretta sulla cresta Cermenati; si supera un ultimo stretto scivolo, oramai su roccia nuda ma abbastanza facile da superare (II° grado).

Canale tutto pistato; nella prima metà neve degradata e pesante, migliore nella seconda parte salvo alcuni punti in cui è invetabile "ravanare". Ritorno lungo la Cermenati ma con neve degradata e pesante (fradicia, causa il caldo "anomalo" della giornata").

Porre sempre attenzion a non smuovere sassi e altro soprattutto nell'ultima parte del canale, dove vi sono molti detriti (mettere il caschetto!!).

Foto 1: "attacco Caimi alla Grignetta" - Foto 2: "Caimi, lungo la variante di sinistra" - Foto 3: "Caimi, uscita diretta sulla Cermenati"