Val Paghera Albero di natale sx + Scudo, 02/02/2013
Onicer  darioalpago
Partenza  Rif la cascata  (1500 m)
Difficoltà  3+ / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  La Cascata
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Itinerari collegati  Val Paghera (1800m), Albero di Natale, ramo centrale
Commento Oggi si ritorna in Val Paghera...
La strada costringe ad una bella camminata proprio come tanti anni fa...
Nevica abbondantemente la mattina presto e tutto si ricopre di un bianco che fa sempre sorridere.
Purtroppo non a tutti...
il ghiaccio presenta molte croste e sull'Albero di sinistra l'arrampicata è a volte delicata.
Sullo Scivolo non è meglio e ho sentito parlare di rilevanti deterioramenti in seguito alla caldazza dei giorni scorsi.
Terminato l'albero ci portiamo sotto Mazinga che invece scoppia di salute...
purtroppo c'è affollamento e la rimandiamo al termne dell'imminente secondo giro.
Arriviamo allo scudo che in prima mattinata è stato preso d'assalto dai corsi che lo hanno pulito a dovere.
Naturalmente l'unica linea un pò più dritta la puliamo noi!
il resto invece è una scalinata.
Terror sembra visibilmente buona ma al termine dello Scudo aspettiamo gli amici e assecondiamo la fame al rifugio rimandando così anche Mazinga...
Ottimo bis di panini con la bella compagnia ci rilassano al rifugio dove vista l'ora torna un pò di calma.
Con la pancia piena ci incamminiamo verso Vezza che accende le luci in un gioco di bellezze che non mi stanca mai..
Incomincia a soffiare il Vento sulla Val Grande spazzando gran parte della neve caduta,portando nell'aria i profumi del bosco pulito raccogliendo gli ultimi aghi di pino sul palmo di una mano.
Grazie a Roby e agli amici incontrati...
altra bella giornata rubata al tempo..