Resegone, canale Pesciola Settentrionale, 27/01/2013
Onicer  Peggy
Partenza  Parcheggio funivia Piani d'Erna  (580 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Azzoni in vetta - Stoppani
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi
Commento Dopo più di un mese di lontananza dai monti (europei) è ora di riprendere gambe e fiato così decidiamo per un Resegone dal versante lecchese, riservando la scelta dell'itinerario di salita una volta sul posto.
Quando arriviamo ai Piani d'Erna optiamo per il canale Pesciola Settentrionale (foto 1), ci dirigiamo così verso l'attacco mentre qualcuno ci passa per andare al Bobbio; messi ramponi e picca cominciamo a risalirlo senza problemi fino ad uno speroncino che ne blocca la continuità; a sinistra una breve goulottina di una ventina di metri con sopra neve inconsistente, a destra una grotta con un paio di massi incastrati (foto 2); non avendo materiale optiamo per scendere un poco e rientrare nel canale di fianco (foto 3) che senza problemi ci deposita in cima al Pizzo Morterone.
Con Alessandro, Daniele, Cento, Fabio e Oscar; un saluto alla nostra Regina delle Orobie.