Canalone del dito (Castellaccio), 22/03/2008
Onicer  Supermene
Partenza  Passo del Tonale  (1850 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna presena
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozze
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti dal parcheggio della vecchia funivia, risaliamo il primo pezzo della pista paradiso (utilizziamo racchette da neve), fino a dove curva verso sinistra. Noi proseguiamo verso destra. Attacchiamo il canalone, utilizziamo ramponi e piccozze, in qualche punto si sprofonda ancora molto, in altri punti neve più compatta. Alla fine io sbaglio uscendo al centro, dove è più difficile, Nicola esce invece a sx. Giornata stupende, la neve fresca appena scesa rende le condizioni un po' meno ottimali, ma la giornata è stupenda anche se molto fredda (abbiamo stimato una temperatura attorno ai -20°C durante l'ascesa del canalone). Poi discesa verso Passo Paradiso e ritorno alla macchina utilizzando la pista da discesa.