Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Alben mt.2019 - canale Ilaria -, 11/01/2013
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Cornalba (Bg)  (900 m)
Quota attacco  1750 m
Quota arrivo  2019 m
Dislivello della via  250 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Parcheggiata l'auto in paese, nei pressi della Falesia, si segue la strada in salita con indicazione per il Monte Alben.
Fatti qualche centinaia di metri, a fianco di una Santella, seguo a sinistra le indicazioni per il sentiero panoramico.
Questi si svolge sempre nel bosco, con molteplici tornanti e anche abbastanza ripidi, prima gira tutto verso sinistra, poi taglia a destra, più avanti si entra in una valletta e poco sopra ci si addentra in un più ampio pianoro dove è situata la Baita de Sura.
Da qui il canale è ben visibile, sembra un poco marciotto/ghiacciato giusto all'attacco,il resto sembra migliore.
Entro nella conca salendo piano piano e girando verso destra, resta proprio a fianco del Canalone che scende dal di cresta ripetitore posto in cresta.
Seguo una debole traccia, a tratti sprofondo, poi finalmente mi porto all'imbocco dello stesso, l'inizio è senza neve, in pratica ghiaccio e terriccio, formatosi da una piccola valanga scesi nei giorni precedenti.
Salgo a destra di questo scivolo perchè c'è più neve, così è infatti, poi proseguo nel canale che resta ora incassato tra le rocce, la pendenza è abbastanza ripida sui 45°/50°.
Superato un muretto le pendenze scendono il canale ora è ampio, siamo a metà strada e ora la neve cambia in continuazione, da leggermente crostosa a polvere e la progressione è abbastanza faticosa e sarà così fino alla sua uscita.
Ora vedo le creste e mi sposto verso destra per cercare il punto 'giusto' per salirvi, una volta sopra la si segue per alcune decine di metri facilitato dalla tracciatura esistente e arrivo in vetta.
Giornata SPAZIALE, stralimpida e strasoleggiata, che mi sono goduto in piena solitudine, visto che non ho incontrato anima viva, ma che dedico naturalmente ai miei soliti compagni di 'viaggio' che oggi non hanno potuto accompagnarmi.
Per la discesa dalla vetta ho seguito le creste fin nei pressi del ricevitore, poi mi sono addentrato nell'ampio canalone che ho seguito fino alla sua fine e subito dopo scavalcando una valletta verso sinistra mi sono riportato alla Baita de Sura per un pit-stop prolungato e meritato.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò)

foto 1 - nel canale
foto 2 - in vetta
foto 3 - omaggio al 'gentil sesso'
Report visto  2523 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport