Grigna meridionale: Canale del Torrione Benaglio, 31/12/2012
Onicer  paolo75
Partenza  Piani dei Resinelli  (1200 m)
Difficoltà  TD ( pendenza 75° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  Dadi, friends, qualche chiodo da roccia e un paio di chiodi da ghiaccio corti
Commento Bella linea adocchiata settimana scorsa dalla cresta Segantini visibile all'altezza del torrione Svizzero guardando nei canali a destra.
Risale un canalino che passa nel centro del torrione Benaglio (a sinistra del pilone centrale), l'attacco lo si trova nel canale tra il torrione stesso e i torrioni della cresta Segantini.

1° tiro: paretina alta una ventina di metri di IV+ di roccia poco sana, poi a sinistra nel canale e uscita di misto tecnica. 60m sosta a destra su vecchio chiodo (con pių neve questo tiro forse sarebbe pių facile)

2° tiro: per canale fino a dove si spegne contro le rocce. 30m

3° tiro: per rampa di misto e erba verso destra puntando traversando ancora a destra alla base di uno stretto camino non visibile dal basso. 30m II/III (fettuccia sul traverso)

4° tiro: risalire prima il canalino poi il camino impegnativo e difficilmente proteggibile nelle condizioni attuali (se si formasse pių ghiaccio credo sarebbe fantastico) infine la bellissima goulotte. 60m misto impegnativo e ghiaccio max 75-80°

5° tiro: ancora per goulotte pių appoggiata ma con meno ghiaccio fino alla vetta del torrione. 40m 50° e misto.

Dalla vetta del torrione scendere per cresta una trentina di mentri in direzione della lingua della cresta Segantini fino ad incontrare una sosta con anello di calata, con una doppia di 30m si arriva poco sopra la partenza del canalone della lingua e proseguendo per la cresta Segantini si giunge in vetta alla Grignetta. N.B. oggi la lingua era in condizioni eccellenti, sembrava una nord.

Scendendo abbiano incontrato il Calumer che ci ha riferito che si tratta del canale della Val Mala, e che č raggiungibile anche dal canale posto tra il pilone centrale e il torrione Benaglio tramite un'esile cengia, forse ci siamo dimenticati il nome giusto perchč la Val Mala č su un altro versante della Grignetta, comunque poco importa il nome, bella gita fuori porta con Domenico