Monte Valletto, canalino versante Est, 17/11/2012
Onicer  Peggy
Partenza  Piani dell'Avaro  (1670 m)
Difficoltà  F ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Picca, ramponi
Commento Partiamo dai Piani dell'Avaro e raggiungiamo, lungo i dolci pendii erbosi che lo caratterizzano, prima il Triomen e poi la quota 2309; da questa scendiamo verso Nord, calzando i ramponi visto la neve presente. Senza scendere fino ai Laghetti di Ponteranica, traversiamo tutto il versante Est del Valletto fino a risalire ad un colletto posto tra lo spigolo Nord-Est di quest'ultimo ed un roccione che precede la cresta che porta al Ponteranica.
Rientriamo quindi verso il versante Est della parete per un pendio nevoso ed un suggestivo "corridoio" che ci porta nel canale tra i 2 torrioni che precedono il Valletto; risaliamo tra tratti in buona neve rigelata, brevi balze erbose e facili roccette fin sulla vetta (il canale in caso di buone condizioni e quantità di neve si presenta costante a 45°-50°). Rientro dalla normale passando dal Monte di Sopra e poi giù per il pranzo al RistOrobie.
Con Fabiomaz, Lupin, Daniele e Paola.

Foto 1 l'itinerario percorso (da una mia foto del 2 Marzo 2008)