Monte Bianco 6, Cresta delle Bosses, 20/09/2012
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, Mont Lachat  (2020 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Tete Rousse, Rif. Gouter
Attrezzatura consigliata  daghiacciaio, corda 20 m, casco
Commento Ultimo Monte Bianco della stagione finalmente centrato! Mai come quest'anno ho dovuto rinunciare cosė tante volte alla salita del Bianco per avverse condizioni meteo o della montagna. Anche stavolta sembrava che la fortuna non fosse dalla nostra, ma alla fine siamo riusciti a spuntarla alla grande. Partiti mercoledė con una pioggia ancora battente siamo saliti al Rif. Tete Rousse dove solo nel tardo pomeriggio il cielo si schiarito dando luogo ad uno dei pių bei tramonti della stagione. Il meteo annunciava vento forte per cui siamo partiti con calma, verso le 6.00, per raggiungere la cima nel pomeriggio. La fortuna ci ha aiutato e seguendo un'ottima traccia sotto un cielo serenissimo abbiamo raggiunto la cima verso le 2 del pomeriggio con vento intorno ai 50/60 Km/h e un freddo pungente ma non insopportabile nonostante fosse l'ora pių calda della giornata. Discesa al Rif. Gouter dove abbiamo passato la seconda notte e quindi stamattina rientro a Chamonix. Finale di stagione di soddisfazione per tutti.
In compagnia di Andy e Emily.