Nadelhorn, Via Normale, 14/08/2012
Onicer  Ghiroz
Partenza  Saas Fee  (1800 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Mischabel Hutte
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Altra bella due giorni nel Vallese. Lunedì saliamo all’accogliente Mischabel Hutte per ripido ed in parte attrezzato sentiero. Qui ovviamente è impossibile non dedicare un pensiero al Fero.
Il mattino successivo lo scenario che ci si presenta alla partenza basterebbe a giustificare il trambusto che comportano le gite di più giorni. Tenebrose nebbie basse appena sotto il rifugio e un’ infinità di stelle sopra la capoccia nelle quali è difficile raccapezzarsi . Iniziamo quindi la salita sulla morena e quasi subito ci leghiamo per prendere l’ ampia traccia che risale il ghiacciaio e che continua ottimamente fin poco sotto la vetta raggiunta con attenzione per roccette e gradini nevosi dove al momento affiora un po’ di ghiaccio.
Qui è necessario aspettare il proprio turno per godere lo splendido panorama ricco di 4000 che circonda la stretta cima e che i cumuli bassi rendono ancora più suggestivo.
Giornata spettacolare in compagnia di Renzo, Ale e Matteo.
Un po’ per sentito dire, “temevamo” il vitto della Mischabel Hutte che invece si è rivelato più che soddisfacente.