Cima Piazzi, 02/08/2012
Onicer  nano
Partenza  Alpe Borron  (2050 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  bivacco Cantoni
Attrezzatura consigliata  Corda piccozza ramponi casco
Commento Partiamo martedì 31 ala volta di Isolaccia, prendiamo la ripidissima strada che sale all'alpe Borron (la mia Punto faticava a salire in prima in certi punti). Da quì un sentiero altrettanto ripido porta al bivacco Cantoni che raggiungiamo sotto una leggera pioggerellina. La Nanoband perde Pinuccio, siamo io Mario e la Silvia. Un'ottima insalata di riso per cena e poi a nanna.
Sveglia alle 5 e partenza alle 6, la parete Nord Ovest è messa maluccio come ghiaccio, per calcare il fronte bisogna zizzagare tra i sassi per almeno un'ora. Partiamo sul ripido (altrimenti perchè due picche ? ) una breve paretina di ghiaccio vivo di almeno70 gradi (evitabile) ci porta sul primo pianoro, un traverso a sinistra e poi puntiamo allo scivolo Nord- Ovest che porta direttamente alla cima.
La Silvia si ferma alla crepaccia terminale, io e Mario saliamo questo lungo scivolo di 45 gradi continuo con tratti di 50 gradi su ghiaccio vivo abbastanza repellente. Al termine un'estetica dorsale più appoggiata ci deposita in vetta alle 9,45.
L'idea di base nostra era di fare la parete Nord, ma questa è messa veramente male come ghiaccio e non ha una linea continua che invogli a salirla