Polluce e Castore dal rifugio Guide Val d'Ayas, 17/06/2012
Onicer  pelle2005
Partenza  Pian di verra Superiore  (2400 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Guide Val d'Ayas
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Un po' tardi per postare questo report, ma il lavoro mi ha tenuto parecchio occupato.. Scrivo lo stesso, si sa mani che a qualcuno torni utile.

Sabato mattina arriviamo a Saint Jacques e scoperto che la jeep che fa da spola tra la piazza del paesino (1700) e Pian di Verra Superiore (2300) decidiamo di approfittarne, meglio esser freschi domani. Alle 13e30 la jeep ci lascia e iniziamo l avvicinamento, giungendo al Mezzalama alle 15e00, senza pestare neve. Dopo il rifugio qualche chiazza è inevitabile, poi si arriva alla lingua del ghiacciaio da attraversare, dove più tardi passi più affondi. Sfasciumi finali e si arriva agli corrimano del rifugio Guide d'Ayas, alle 16e30. L'ultimo tratto di neve il giorno dopo sarà un agonia da scendere, ogni passo giù fino all'inguine.
Rumori di seracchi che cadono, pietre che franano, piccole valanghe ci accompagnano durante tutta la salita.
Ottima accoglienza al rifugio, forse troppo caldo (la notte dormiremo completamente scoperti).
Sveglia alle 3e30 e in marcia alle 4e30, vogliamo partire per primi per evitare l'affollamento sulla cresta del Polluce. Giungiamo all'attacco della cresta verso le 5e45, scoprendo solo dopo che potevamo attaccarla più in alto salendo un canalino di neve più avanti. Ci districhiamo tra le rocce come possiamo, arrivando ai canaponi dritti, invece che alla loro destra. Canaponi che non sono comodi da stringere coi guanti comunque..
Alle 7e00 finiamo le rocce, vediamo la madonna, e alle 7e20 siamo in cima:spettacolare.
Decidiamo di scendere per lo scivolo, finendolo alle 8e15 alla sua base. Traversiamo verso il Castore, e arriviamo al Passo di Verra alle 9e00.
Via che partiamo per il più alto dei gemelli, ne superiamo la crepaccia terminale (attenzione, semiscoperta) e alle 10e30 siamo in cima, a goderci un panorama mozzafiato.
Scendiamo per lo stesso itinerario di salita, ma tagliando il più possibile dritto per dritto, finchè torniamo al Passo di Verra alle 12e00 dove picnichiamo allegramente e abbondantemente.
Al rifugio ci cambiamo, perchè il caldo si sente, anche se si sta annuvolando.
Alle 15e00 siamo di nuovo alla jeep.

Condizioni di salita buone, neve portante. In discesa un po meno ma si va bene. Dal rifugio in giù invece c'è da inzupparsi per bene!