segretario val saviore, 09/02/2008
Onicer  panchia
Partenza  localita la rasega  (1400 m)
Difficoltà  3+ / I
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  normale da ghiaccio
Commento la mia prima volta in valle e devo dire che mi apettavo condizioni migliori.oltre a quella da me salita la cascata della rasega e forse il tridentesono quelle scalabili.la valle e' bella e offre molte vie con accessi corti ma la mancanza del freddo si e' fatta sentire.per la cascata del segretario l'accesso e' un po piu' lungo perche' la strada e piena di neve e si parcheggia a 20 min. dal rifugio stella alpina poi da qui circa 30 min per la cascata.primo tiro in parte coperto dalla neve e dop 50 mt sosta a dx su spit.da qui due possibilita' a dx o centralmente con sosta su ghiaccio o a dx albero con cordino e anello.terzo tiro facile in diagonale verso sx e sosta ghiaccio o vecchio chiodo su roccia.ultimo tiro facile con neve per uscire e sosta su albero.la discesa si puo fare in doppia.attraversare a sx e cercare un albero con cordino nuovo (mio) e calarsi fino ad un altro albero grosso.li vicino ho messo un secondo cordino che con una calata in diagonale vi permette di raggiungere l'albero con il cordino e anello del secono tiro.da qui una doppia da 30(al limite)si arriva alla sosta spittata,poi calata da 50 alla base.la cascate e' piu' facile del 4 grado con cui e' classificata.le altre della valle non sono salibili ma devono essere molto belle speriamo in anni migliori.se volete dormire in zona andate nel paese di cevo e cercate l'albergo SARGAS ASI MANGIA BENE CON PREZZI RAGIONEVOLI.