Presanella via Faustinelli, 19/05/2012
Onicer  Luca Bono
Partenza  Pozzi Alti di Vermiglio  (1850 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Denza (aperto solo loc. invernale)
Attrezzatura consigliata  2 picche, noi abbiamo portato spezzone da 30 m, 2 friend medi e 2 viti da ghiaccio (tutto rimasto nello zaino) e gli sci per avvicinamento e discesa
Commento Era dal 2004, quando per paura all'ultimo momento deviai sulla classica Grandi (lo scivolo nord) che questa via mi tormentava. Per un motivo o per l'altro, anche nonostante il trasferimento in Trentino da più di 2 anni, era rimasta nell'ignoto. Invece dopo che martedì scorso, raggiunta la cima per l'itinerario scialpinistico da Sud, lo sguardo sulla parete ci aveva mostrato condizioni veramente da non perdere, non me lo son fatto ripetere 2 volte quando Andrea ha buttato lì la proposta. E' andato tutto bene: l'avvicinamento con gli sci, la parete salita slegati e rapidi su neve perfetta, la discesa sul firn perfetto della normale. Abbiamo trovato solo un punto dove i ramponi grattavano su rocce marce, pochi metri fastidiosi a circa 3/4 di parete. In vetta incontro il Catena, che apostrofo coi suoi motti d'ordinanza "moriremo tutti" o "siamo in trappola" e poi ci fiondiamo ululando giù dalla normale. Sempre speciale il gruppo della Presanella! Con Andrea insostituibile compagno di avventure.